Insistere nel puntualizzare

Il primo passo per una comunicazione fallimentare nella coppia

foto Carlo Midollini

“Se avessi avuto prima un cane, non mi sarei sposata!” Una laconica frase? No, è il frutto di un processo di comunicazione fallimentare nella coppia. Da quando l’uomo scrive racconta di coppia,  di estasi  e di dolori di condanne e tradimenti di morte data e di morte subita…  l’arte che sia  pittura, scultura musica,  danza, poesia, teatro o cinema ne sono la testimonianza. Per realizzare una relazione connotata da attriti incomprensioni, litigi è necessaria l’insistenza, anche se basata sulle migliori intenzioni.

Il primo ingrediente fondamentale  per una comunicazione catastrofica è il Puntualizzare

Puntualizzare è un espressione tipica di strategia di mediazione all’interno dei rapporti paritari. Ha la funzione di prevenire o risolvere un conflitto con il partner e ottenendo spesso il suo contrario. E’ l’intenzione che porta a puntualizzare per evitare  incomprensioni che partendo da giusta premessa trasforma il partner in magnifico rompiscatole.

Risultato:

Azzeramento del desiderio e fuga dal conflitto= relazione inappagante. Come spesso succede, cose buone producono effetti cattivi, semplicemente a causa del sovradosaggio, proprio come un farmaco somministrato in dosi eccessive si trasforma in veleno. Puntualizzare è un atto razionale che applicato alla vita affettiva- sensazioni, emozioni e sentimenti- raffredda e impoverisce i legami…. Come diceva Oscar Wilde “..c’è sempre qualcosa di fatale nelle buone intenzioni”.

La pandemia ha amplificato le difficoltà di coppia

Gli ingredienti per una sicura comunicazione fallimentare non finiscono però qui… continueremo a descriverli.  In periodo di pandemia le coppie zoppicanti o colleriche, senza la possibilità di prendere aria e aria dal legame d’amore, si sono ritrovate non solo rinchiuse in casa con il partner a volte amato altre volte odiato, ma faccia a faccia a quello che negli anni hanno ignorato o tacitato (la famosa polvere sotto il tappeto). Gli ingredienti per una sicura comunicazione fallimentare non finiscono però qui. Continuerò a descriverli nei prossimi articoli.

Che fare?

Intervenire sulla comunicazione di coppia è un modo per salvare la coppia o arrivare in salute alla separazione.

Letture di approfondimento:

G .Nardone “ Correggimi se sbaglio” Strategie per appianare i conflitti nelle relazioni di coppia Ponte alle Grazie ed. 2005

E. Muriana, T.Verbitz  “ Psicopatologia della vita amorosa”  Ponte alle Grazie ed.  2010

M.Bartoletti, M.Pagliai “Ritratti di coppia con terapeuta” Youcanprint ed. 2021

Potrebbe piacerti...