Le relazioni dipendenti. Quando l'altruismo diventa patologico
Editore: Alpes Italia (2 dicembre 2021
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 128 pagine
ISBN-10: 8865317817
ISBN-13: 978-8865317815
Peso articolo: 220 g
Dimensioni: 21.5 x 1.2 x 15.3 cm
L’altruismo sembra così ovvio e la nostra cultura Occidentale ne sembra così compenetrata, che pare un’eresia suggerire possa avere anche un lato oscuro.
La qualità emergente di questa ricerca è proprio l’eccesso di altruismo con le sue conseguenze problematiche o schiettamente patologiche.
Spesso identità fragili, dotate di scarsa autostima utilizzano modalità relazionali improntate a un eccesso di altruismo, con la “finalità egoistica” – anche inconsapevole –, di evitare la critica, il giudizio, il rifiuto, pur di garantirsi accettazione, stima, affetto. Il bisogno prepotente di essere riconosciuto, amato, identificato induce l’altruista patologico a costruire una relazione di dipendenza morbosa con coloro che inonda della propria disponibilità (partner, con conseguenze talora tragiche, ma anche “altri” specifici o generici).
L’esito è nocivo, e spesso in modo severo, per se stesso e talora per chi è il destinatario di tanta “generosità”.
L’Altruismo Patologico diventa un linguaggio comune, che può esprimersi con diversi “copioni”, ognuno con le sue caratterizzazioni, specificità e peculiarità discriminanti: la Prostituzione Relazionale, la Salvazione e il Legame Indispensabile.