Disprezzare: la pratica altezzosa del moralista
“Il sentimento che prova un uomo prudente nei confronti di un nemico in posizione troppo temibile per poter essere attaccato…
“Il sentimento che prova un uomo prudente nei confronti di un nemico in posizione troppo temibile per poter essere attaccato…
Un paziente un giorno mi scrive una e-mail dicendo di aver messo a fuoco il meccanismo alla base delle sue…
Foto di copertina Carlo Midollini La Bibbia dice che si tradisce due volte una per l’azione una per l’intenzione. Cosa…
Il primo passo per una comunicazione fallimentare nella coppia “Se avessi avuto prima un cane, non mi sarei sposata!” Una…
L’altruismo si esprime in comportamenti prosociali che avvantaggiano gli altri senza aspettative di ricompensa. Una disposizione ad interessarsi agli altri…
quando l’altruismo diventa patologico “Se si poetesse prevedere tutto il male che può nascere dal bene che crediamo di fare!”…
foto di copertina: Carlo Midollini “Nulla è così logorante quanto l’indecisione, e nulla è così futile” (Bertrand Russell). Ognuno di…
“L’occhio è il punto in cui si mescolano anima e corpo” diceva C. F. Hebbel, poeta e drammaturgo tedesco del 1800.…
“La paura è un’emozione adattiva, è l’emozione della quale dovremo avere meno paura perché è quella che ci salva la…
Per diventare depressi c’è un modo infallibile : bisogna Rinunciare, non arrendersi per opportunità! Rinunciare per impotenza. Bisogna credere fermamente di essere svantaggiati biologicamente ed essersi comportati di conseguenza, considerando la propria mente come un handicap fisico che impedisce di correre la vita..